GATTO BAFFUTO SEMPRE PIACIUTO!!


 𝐕𝐈𝐁𝐑𝐈𝐒𝐒𝐄: 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢 𝐭𝐚𝐭𝐭𝐢𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐞! 😺


Le vibrisse, questo il nome tecnico dei baffi dei nostri gatti, sono degli organi tattili veri e propri con importanti funzioni.


🐈 𝗗𝗼𝘃𝗲 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗯𝗿𝗶𝘀𝘀𝗲?Sul muso, sugli occhi, dietro le zampe... I baffi non sono solo baffi e determinano una delle più importanti funzioni: la concezione spaziale.


🐈 𝗔 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗯𝗿𝗶𝘀𝘀𝗲?Grazie alle informazioni immagazzinate tramite le vibrisse il gatto può: muoversi al buio, capire la dimensione degli spazi in cui vuole passare, arrampicarsi, individuare e cacciare correttamente una preda, esplorare lo spazio attorno a sé.


🐈 𝗖𝘂𝗿𝗶𝗼𝘀𝗶𝘁à...- La dimensione non è casuale: solitamente i baffi sul muso di un gatto sono lunghi tanto quanto è largo il corpo del micio per permettergli di non infilarsi in posti troppo angusti dove rischierebbe di farsi male! Un gatto in sovrappeso avrà i baffi più lunghi di un gatto magro e atletico! - Solitamente, ogni gatto ha circa 24 vibrisse mobili, 12 per ciascun lato del muso.- I baffi dei felini seguono lo stesso ciclo di caduta e ricrescita naturale dei peli.- Non è vero che tagliando i baffi un gatto non si allontanerà da casa! I baffi dei gatti non vanno MAI tagliati, per nessuna ragione.


🐈𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝗯𝗮𝗳𝗳𝗶?- Baffi “ad arco”: quando sono in posizione rilassata e formano un piccolo arco, il nostro gatto sarà rilassato e tranquillo.- Baffi all’indietro: quando puntano all’indietro il nostro gatto è all’erta e sta per attaccare.- Baffi in avanti: quando il nostro gatto proietta le sue vibrisse in avanti vuol dire che è curioso e sta esplorando lo spazio intorno a sé.


🤔𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒊 𝒃𝒂𝒇𝒇𝒊 𝒅𝒆𝒊 𝒗𝒐𝒔𝒕𝒓𝒊 𝒈𝒂𝒕𝒕𝒊?